Perché riqualificare un impianto termico?

Sono numerose le ragioni per cui si decide di provvedere ad una riqualificazione energetica dell’impianto termico: prima di tutto per mettere in sicurezza gli edifici, ma anche per modificarne la classe energetica, in modo da renderli più efficienti, ecologici ed economici.
Nel contesto della riqualificazione energetica dell’impianto termico, naturalmente gioca un ruolo fondamentale la scelta di un sistema di riscaldamento innovativo, che sia in grado di risolvere eventuali problemi di eccessivi consumi e la mancanza di regolazione tipica dei vecchi impianti.

Riqualificazione energetica su impianti privati e centralizzati?

Ci occupiamo di riqualificazione energetica su impianti centralizzati e su impianti privati, grazie alla competenza e all’esperienza acquisite negli anni.

Per quanto riguarda la riqualificazione energetica su impianti centralizzati, offriamo il servizio di progettazione e realizzazione di tutto ciò che segue la centrale termica:

Tutto ciò per rendere l’impianto termico estremamente efficiente dal punto di vista dei consumi e dell’affidabilità.

  • La sostituzione della vecchia caldaia con la caldaia a condensazione.

  • Il rifacimento dell’impianto a gas elettrico.

  • Il rifacimento di canne fumarie.

  • Attività per mettere in sicurezza l’impianto (espletamento delle pratiche I.N.A.I.L.).

Per quanto riguarda, invece, la riqualificazione energetica su impianti privati, il nostro lavoro si base principalmente sulle seguenti attività:

  • La sostituzione della caldaia con una nuova caldaia a condensazione

  • La sostituzione della caldaia con sistemi ibridi (caldaia e pompa di calore).

  • L’installazione di impianti di climatizzazione.

Quali sono i vantaggi che potrete ottenere dalla riqualificazione energetica dell’impianto elettrico.

I vantaggi sono sicuramente numerosi:

  • Una sensibile riduzione dei consumi.
  • Il miglioramento del microclima interno, sia che si tratti di uno spazio abitativo che di un ufficio, garantiamo ambienti più caldi nel periodo invernale e più freschi nel periodo estivo.

La sostituzione della caldaia.

La costante ricerca di tecnologie all’avanguardia per ottenere standard sempre più alti di efficienza energetica ha prodotto nel tempo una nuova tipologia di caldaie, che siamo lieti di proporre sia in ambito residenziale che in ambito industriale.
Stiamo parlando delle cosiddette caldaie a condensazione, che consigliamo sempre negli interventi di riqualificazione energetica dell’impianto termico.

Qual’e’ la differenza tra una caldaia tradizionale ed una caldaia a condensazione?

Esiste una differenza sostanziale tra una tradizionale caldaia e gas ed una caldaia a condensazione, la differenza risiede nel tipo di tecnologia utilizzata.
Nelle caldaie tradizionali a gas, lo scambiatore di calore trasferisce i gas di scarico nell’acqua di riscaldamento che vengono raffreddati ad una determinata temperatura (in termodinamica questo processo è chiamato “calore sensibile”). I gas di scarico però sprigionano anche un altro tipo di energia termica detta “calore latente”, che è contenuta nel vapore acqueo prodotto durante la fase di combustione. Nelle caldaie tradizionali a gas questa energia si perde, scompare nello scarico.
È proprio qui che sta la differenza. Nelle caldaie a condensazione viene sfruttata anche questo tipo di energia termica prodotta appunto dalla condensazione del vapore acqueo che – a differenza delle vecchie caldaie a gas – non si perde ma viene trasferita nell’acqua di riscaldamento. Per questa ragione le caldaie a condensazione vi consentono di risparmiare energia e di ottenere il massimo comfort negli ambienti.

Consulta il Libretto di uso e manutenzione impianto di contabilizzazione e termoregolazione (direttiva europea 2012/27/UE)

Clicca qui per il download

Richiedi un intervento.

Privacy *
Il tuo messaggio è stato inviato! Grazie.
Si è verificato un errore, prova di nuovo.