La contabilizzazione è un meccanismo che permette di calcolare e gestire i consumi di riscaldamento e dell’acqua in modo autonomo anche in presenza di un impianto centralizzato.
Su impianti centralizzati a colonne montanti si adotta una sistema di contabilizzazione indiretta che grazie all’installazione del kit di valvole termostatiche, vi consentiamo di decidere autonomamente come e quando accendere il riscaldamento nelle singole abitazioni del condominio. Questo è sicuramente un aspetto che migliora la qualità della vita, poiché vi consente di non essere costantemente condizionati da orari e temperature imposte.
Mentre su impianti centralizzati a distribuzione orizzontale si ha un modulo satellite con contatore volumetrico (contabilizzazione diretta) e valvola di zona comandata da un termostato ambiante in modo da scegliere temperature e orari di funzionamento per singola unità immobiliare.
La caldaia resta centralizzata, ma ogni condomino può decidere in tutta libertà di accendere i termosifoni quando vuole e alla temperatura a lui più congeniale, pagando solo l’energia che effettivamente ha consumato.
La contabilizzazione del calore nei condomini è regolata dal D.L. 102/2014 in materia di impianti di riscaldamento condominiali centralizzati.
Come funziona il kit di valvole termostatiche?
Ci occupiamo dell’installazione del kit di valvole termostatiche per consentirvi di impostare la temperatura desiderata. Il funzionamento di questo sistema è molto semplice: quando l’ambiente inizia a riscaldarsi, la valvola si chiude, riducendo così la quantità di acqua che entra nel radiatore.
In questo modo nel radiatore entrerà una quantità giusta di acqua calda che manterrà costante la temperatura dell’ambiente.
Nel momento in cui viene raggiunta la temperatura desiderata, la valvola termostatica si chiude ottimizzando così il consumo energetico.
La contabilizzazione del calore per condomini diretta e indiretta.
La contabilizzazione del calore per condomini è suddivisa in due tipologie:
Installazione, manutenzione e bollettazione di sistemi di contabilizzazione.
Quali sono i vantaggi della contabilizzazione del calore nei condomini?
Prima del D.L. 102/2014, la ripartizione dei consumi di riscaldamento condominiale spesso non era del tutto chiara e in molti casi avveniva secondo criteri poco equi non tenendo conto dei consumi reali di ogni singola unità abitativa.